venerdì, 19 Aprile, 2024
Cuisine Moderne

Si celebra online il Maritozzo Day 2020

Oggi, sabato 5 dicembre è il Maritozzo Day, la quarta edizione di un festival molto seguito nella capitale, che ha l’intento di celebrare la nota pagnottella romana farcita di panna montata.

Questa edizione, ovviamente particolare, causa Covid, si svolgerà tutta online e soprattutto sui social dove professionisti dell’arte pasticcera e appassionati si cimenteranno nella preparazione di maritozzi di tutti i tipi, condividendo trucchi e idee per festeggiare il maritozzo in ogni sua declinazione.

Lo scorso anno, diverse migliaia di maritozzo-lovers si sono riversarsi negli oltre 70 locali aderenti di Roma, Torino, Milano e di altre aree, dalla Sicilia al nord Italia, per gustare maritozzi in varietà mai viste. L’evento quest’anno intende unire nel nome del maritozzo appassionati e buongustai nelle piazze virtuali dei principali social media.

Quindi per partecipare è sufficiente condividere contenuti a tema maritozzo il 5 dicembre, a partire dalle ore 10:00 e per tutta la giornata, sul canale social che si preferisce, usando gli hashtag #maritozzoday2020 #maritozzoday.

Con storie, ricordi, ricette preferite, aneddoti, video si potrà raccontare a tutti come state vivendo la giornata della pagnottella farcita e quanti peccati di gola vi siete concessi!

La ricetta è semplice da realizzare un impasto base con acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro/olio e farcitura a piacere. Tante le personalizzazioni, anche in versione salata o vegana, come hanno dimostrato le precedenti edizioni.

Chi ha voglia di sfidarsi con preparazioni casalinghe può contare sulle ricette in rete, qui: https://www.kittyskitchen.it/romanita-a-tavola-i-maritozzi.html o sulle nuove che saranno postate per l’evento con l’hashtag #mymaritozzo.

Il Maritozzo Day nasce da un’idea di Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo fondatori di Tavole Romane, piattaforma di riferimento gastronomico di Roma, con l’intento di valorizzare e promuovere questa golosità tipica capitolina, nella sua veste popolare e in quelle più vicine ai gusti contemporanei. Pertanto un’edizione digitale risulta una sfida motivante di condivisione e divulgazione per far conoscere ancora di più i maritozzi in tutto in Italia e nel resto del mondo.

Questa giornata è anche un’occasione per ricordare i risultati della raccolta solidale associata all’edizione dello scorso, infatti grazie alla generosità di partecipanti e partner è stato raggiunto l’obiettivo di dotare l’Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina di Roma del primo caschetto anti caduta dei capelli in uso durante i trattamenti anti tumorali.

Commenta la Dott.ssa Patrizia Frittelli, Direttrice della Breast Unit dell’Ospedale: “Il caschetto anticaduta ci aiuta quotidianamente a migliorare l’impatto della chemioterapia sulla vita delle nostre pazienti. Un’opportunità diventata realtà grazie a un evento in cui la cultura della tradizione enogastronomica ha sposato la cultura della salute e la forza della solidarietà. Un ricordo felice che speriamo rappresenti un punto di partenza per altre iniziative che celebrino il legame fra salute, gusto e tradizione.”

Per l’edizione 2020 resta attiva la possibilità di contribuire volontariamente alla Breast Unit tramite bonifico bancario con IBAN della ONLUS riportato sul sito dell’evento.

Quindi non resta che rimboccarsi le maniche per impastare o in alternativa recarsi dai propri artigiani di fiducia, rispettando le norme in vigore nella propria regione per contrastare il Covid 19, oppure farveli recapitare con i servizi delivery, per supportare i vostri esercizi commerciali preferiti.

Godetevi i vostri maritozzi i condividete suoi social gli attimi di felicità!

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.