venerdì, 27 Settembre, 2024
Economia

Economia dei rifiuti: bioeconomia, ecodesign e nuove regole per un futuro sostenibile

Al via oggi a Napoli la sedicesima edizione del Forum Internazionale PolieCo

Un appuntamento cruciale per fare il punto sulle sfide legate alla gestione dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale, in un momento storico in cui la transizione ecologica non è più un’opzione, ma una necessità. Con questo spirito prende il via oggi uno degli eventi più importanti in termini ambientali e che vedrà confrontarsi i massimi esperti sul tema. Sarà il Renaissance Hotel Mediterraneo di Napoli (in Via Ponte di Tappia 25) a ospitare dalle ore 12 la sedicesima edizione del Forum Internazionale PolieCo sull’economia dei rifiuti. Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, fortemente voluto dal Direttore Generale del consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti di beni in polietilene Claudia Salvestrini, che punta a promuovere soluzioni innovative per la tutela ambientale e il sostegno di un’economia più sostenibile. Il titolo di quest’anno, ‘Plastica, poche chiacchiere! Bio, ecodesign e nuove regole’, riassume la volontà di affrontare, con azioni concrete e un dibattito multidisciplinare, il problema sempre più urgente della gestione della plastica e dei rifiuti in generale. Il Forum, promosso dal Consorzio PolieCo (con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Ordine degli Architetti), rappresenta uno dei momenti di confronto più attesi sul tema della transizione ecologica e del riciclo in Italia.

L’obiettivo è chiaro: promuovere nuove soluzioni che favoriscano lo sviluppo dell’economia circolare, affrontando le problematiche ancora irrisolte, come i ritardi burocratici e il traffico illegale dei rifiuti che percorre rotte nazionali e internazionali. La sfida è creare un sistema che possa coniugare la protezione dell’ambiente con una crescita economica sostenibile, guardando al futuro del riciclo e della bioeconomia.

Una formula rinnovata

Quest’anno, il Forum adotta una formula rinnovata per stimolare il dialogo e l’analisi, prevedendo nella giornata di oggi tre tavoli di lavoro in stile brainstorming. La partecipazione di esperti del settore, tra cui accademici, imprenditori, magistrati e rappresentanti delle forze dell’ordine, garantirà un approccio tecnico e pragmatico alle problematiche affrontate. Le tematiche centrali che saranno approfondite includono le nuove frontiere del traffico dei rifiuti, con focus sui cambiamenti delle rotte e sulle strategie di contrasto; la Biodegradabilità e l’impatto sulla salute e sul food Made in Italy, per comprendere le conseguenze delle nuove tecnologie sostenibili sulla qualità alimentare; gli strumenti economici e giuridici per promuovere l’acquisto di beni in plastica riciclata, per incentivare il mercato e favorire un reale sviluppo della circular economy.

Una plenaria di alto livello

Domani invece sarà la giornata della plenaria, moderata dal giornalista Sergio Nazzaro, che vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama istituzionale e giudiziario. I saluti introduttivi (ore 9) saranno quelli del Presidente PolieCo Enrico Bobbio, della Direttrice Generale Salvestrini e del Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli. Tra i nomi di spicco che prenderanno parte alle tavole rotonde, Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo, e diverse personalità di spicco della magistratura, come Antonio Ardituro della Direzione Nazionale Antimafia, Renato Nitti e Roberto Rossi, procuratori presso i Tribunali di Trani e Bari rispettivamente. La presenza di alti rappresentanti della giustizia e delle forze dell’ordine, come il Comandante del Gruppo Carabinieri Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica di Napoli, Pasquale Starace, testimonia la rilevanza del tema dei rifiuti anche dal punto di vista della legalità e della sicurezza. Presenti ancne Eugenia Pontassuglia, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; Cesare Sirignano, Sostituto Procuratore presso il Tribunale Napoli Nord; Jacopo Morrone, Presidente Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari; Gerolamo Cangiano, Vicepresidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari; Anna Rita Mantini, Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Pescara; l’Avvocato Antonio Marvasi.

Tra gli altri ospiti istituzionali, si segnala anche la partecipazione di Francesco Paolo Sisto, Viceministro alla Giustizia, e Jacopo Morrone, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, segno dell’attenzione sempre crescente da parte delle istituzioni per la lotta ai traffici illegali e l’attuazione di normative più efficaci.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Istat, italiani in difficoltà: diminuiscono potere d’acquisto e risparmio

Stefano Ghionni

Baroni (Pmi-Confindustria): ambiente e digitali, le nuove sfide. Piccola industria la svolta per il futuro

Paolo Fruncillo

La Turchia sollecita la revisione del trattato commerciale con la UE

Marco Tabili

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.