venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Fondazione CDP: al via il bando contro la dispersione scolastica

“A scuola per il futuro – Insieme per contrastare la dispersione scolastica”, è il bando promosso dalla Fondazione CDP, che mette a disposizione fino a 1,5 milioni di euro a favore di enti del terzo settore, organizzazioni non governative nazionali e internazionali, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e di volontariato, cooperative sociali e associazioni di promozione sociale con l’obiettivo di  “A scuola per il futuro”, secondo bando di Fondazione Cdp, punta a sostenere  iniziative nuove o già in corso capaci di agire sui fenomeni tipici alla base dell’interruzione o dei ritardi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. I progetti dovranno essere presentati dai soggetti interessati entro il 3 luglio 2023 e potranno riguardare diversi ambiti di attività. Fra questi, percorsi formativi finalizzati al coinvolgimento e alla motivazione degli studenti; iniziative extra scolastiche, organizzate anche attraverso summer camp, sulle tematiche più importanti per la formazione di una cittadinanza attiva, dalla gestione dei conflitti alla parità di genere, dalla crisi climatica all’inclusione e alla partecipazione alla vita pubblica, ma anche percorsi di orientamento e formazione dedicati al personale docente.   “Arginare il fenomeno della dispersione scolastica è un tema cruciale se si vuole garantire uno sviluppo equo e inclusivo del nostro Paese”, ha dichiarato il Presidente di Fondazione CDP, Giovanni Gorno Tempini. “Più di uno studente su dieci in Italia vive una discontinuità nel suo percorso di formazione, con conseguenze spesso gravi che contribuiscono al depauperamento del capitale umano e all’aumento del divario sociale del nostro Paese. Il contrasto alla dispersone scolastica è uno dei temi chiave del PNRR e Fondazione CDP continuerà a dedicare risorse e competenze a questo tema”, ha aggiunto.   “Il bando ‘A scuola per il futuro’ è particolarmente importante per Fondazione CDP in quanto punta ad arginare un fenomeno che, anche attraverso il nostro Piano Strategico, abbiamo deciso di combattere con decisione. La dispersione scolastica ha conseguenze spesso gravi per lo sviluppo professionale e personale dei ragazzi: è un tema complesso e multifattoriale. Per questo punteremo sempre di più a creare risposte di sistema, anche attraverso la collaborazione con altri partner”, ha dichiarato la Direttrice Generale di Fondazione CDP, Francesca Sofia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Valditara: “Scuole aperte anche d’estate per aiutare le famiglie”

Cristina Gambini

Intesa ministero Istruzione-Aci sull’educazione stradale nelle scuole

Paolo Fruncillo

Amianto: 385 milioni per rimozione da scuole e ospedali

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.