sabato, 20 Aprile, 2024
Esteri

Ucraina: salgono a 2.000 gli attacchi informatici russi

Sono oltre 2.000 gli attacchi informatici russi che hanno colpito le organizzazioni ucraine nel 2022. È quanto emerge dai dati del Computer Emergency Response Team di Kiev. Mentre più di 300 attacchi hanno interessato il settore della sicurezza e della difesa, oltre 400 hanno preso di mira i settori commerciali, energetici, finanziari, delle telecomunicazioni e dei software.   Oltre 500 attacchi, inoltre, hanno preso di mira organizzazioni governative. Secondo il rapporto del Servizio di Stato per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni, secondo cui gli attacchi informatici contro l’Ucraina sono rallentati tra settembre e dicembre 2022, ma sono sempre più rivolti ai servizi pubblici e all’energia piuttosto che a obiettivi militari.   Con questi attacchi Mosca vuole ottenere il massimo impatto psicologico sulla popolazione. Secondo il direttore della sicurezza informatica della National Security Agency (Nsa) statunitense Rob Joyce, con il passare del tempo il popolo ucraino sarà sempre più vulnerabile a cyberattacchi distruttivi russi contro le infrastrutture critiche del Paese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Difesa: incontro Crosetto-Breton per sostegno all’Ucraina

Leonzia Gaina

I maestri nella disinformazione

Giampiero Catone

Disinnescare i rischi di escalation. Torni la diplomazia della pace

Giampiero Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.