venerdì, 29 Marzo, 2024
Europa

Covid: Ue convoca riunione sugli arrivi dalla Cina

La Svezia che ha assunto la presidenza del semestre Ue e ha annunciato un incontro con gli Stati membri questo mercoledì per adottare misure congiunte sui viaggiatori provenienti dalla Cina. “La riunione del meccanismo di gestione delle crisi del Consiglio (Ipcr) è importante per mettere in atto rapidamente le misure necessarie. La convocazione è arrivata dopo che mezza Europa si è mossa in ordine sparso sui controlli negli aeroporti per l’impennata eccezionale dei contagi in Cina seguiti alla fine delle restrizioni”, ha spiegato Stoccolma.

Tre giorni fa Francia, Spagna e Gran Bretagna si sono unite all’esempio di Roma, richiedendo un tampone negativo per chiunque arrivi dagli scali cinesi. Insomma, l’Europa a conduzione svedese sembra avere intenzione di riprendere le fila della politica comune sulla pandemia, come per l’acquisto dei vaccini, perché, con il senno di poi le strategie in solitaria contro il Covid si sono mostrate perdenti. Scettica Berlino che non ha ritenuto necessario imporre l’obbligo di test ma sostiene di star pensando ad un sistema coordinato per monitorare le varianti del virus negli aeroporti europei.

Del resto, lo stesso presidente Xi Jinping nel discorso in tv per il nuovo anno ha detto che nella lotta al Coronavirus la Cina è “ancora in un momento difficile. La prevenzione e il controllo dell’epidemia sono entrati in una nuova fase ma la luce della speranza è davanti a noi”. Forse meno ottimisti sono i cittadini cinesi dopo tre anni di restrizioni pesantissime imposte da Pechino che ha perseguito la politica dello “zero Covid” chiudendo in casa milioni di persone per periodi interminabili.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Gap gender: Italia quattordicesima nei bilanci UE

Emanuela Antonacci

Dall’Ecofin via libera al Pnrr dell’Italia e di altri 11 Paesi

Giulia Catone

Quo vadis, Boris?

Luca Sabia

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.