giovedì, 18 Aprile, 2024
Sanità

Vaccino: calano del 25% le somministrazioni della quarta dose

Il monitoraggio della Fondazione Gimbe sull’andamento della campagna vaccinale rivela che sono state quasi 4,3 milioni le quarte dosi di vaccino contro il Covid-19, somministrate a circa due persone su dieci tra quelle a cui sono state consigliate, ma che nella settimana che va dal 26 ottobre al 1° novembre la media delle somministrazioni ha visto un forte calo del 25,3%, con 27.680 dosi al giorno, rispetto alle 37.031 della scorsa settimana.   Sono 6,8 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino contro il Covid. Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, in base alla platea di 19,1 milioni di persone tra over 60, fragili, immunocompromessi, operatori sanitari e ospiti delle Rsa, il tasso di copertura con le quarte dosi è del 22,5% ma con nette differenze regionali: si va dal 10,5% della Sicilia al 34,2% del Piemonte. Mentre sono 6,8 milioni le persone di età superiore a 5 anni che non hanno ricevuto nemmeno una dose di vaccino contro il Covid-19, nella settimana 26 ottobre-1° novembre calano anche i nuovi vaccinati: sono stati 1.339 rispetto ai 1.470 della settimana precedente (-8,9%). Quanto alla terza dose, ne sono state somministrate 40,2 milioni. Il tasso di copertura nazionale è dell’84,4% e va dal 78,5% della Sicilia all’88,3% della Lombardia. Mentre sono 7,43 milioni le persone che non hanno ancora ricevuto la dose booster, di cui: 5 milioni possono riceverla subito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Africa: gravi ritardi vaccinazione anti-covid

Redazione

Policlinico Gemelli al fianco degli Internazionali BNL d’Italia

Francesco Gentile

Tokyo2020, accordo Cio con Pfizer e BioNTech per vaccino agli atleti

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.