venerdì, 29 Marzo, 2024
Agroalimentare

Ucraina: sarà Istanbul il centro per il transito del grano

ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) – Giovedì la Turchia ha affermato che c’è il consenso sulla creazione di un centro operativo a Istanbul che monitorerà l’implementazione di un potenziale corridoio marittimo nel Mar Nero per esportare grano dall’Ucraina. La Russia e l’Ucraina rappresentano quasi un terzo delle forniture globali di grano, mentre la Russia esporta anche fertilizzanti e olio di mais e girasole dall’Ucraina. Ma le spedizioni di grano ucraine dai suoi porti del Mar Nero si sono bloccate da quando la Russia ha invaso, con circa 20 milioni di tonnellate di grano bloccate.

Le Nazioni Unite hanno fatto appello a entrambi i paesi, così come alla vicina Turchia, per creare un corridoio marittimo per i cereali ucraini da esportare dal Mar Nero. La Turchia si è coordinata con Russia e Ucraina per concordare un piano che riavvierebbe le esportazioni di grano dai porti ucraini. Ankara ha tenuto colloqui con Mosca e le Nazioni Unite, ma afferma che tutte le parti devono incontrarsi per un accordo finale.

La Turchia spera di organizzare un incontro a quattro, proprio a Istanbul nelle prossime settimane per discutere i dettagli del piano guidato dalle Nazioni Unite che aprirebbe una rotta di spedizione sicura per affrontare una crisi alimentare globale causata dall’invasione russa a febbraio. Ankara, inoltre, si è offerta di ospitare un “meccanismo di osservazione” da formare per monitorare l’attuazione del piano del corridoio marittimo a Istanbul. “C’è un consenso generale sulla creazione di un centro operativo a Istanbul”, ha detto giovedì ai giornalisti il ministro della Difesa Hulusi Akar. In linea con gli sforzi diplomatici avviati dalla leadership turca, sono stati compiuti “seri progressi” nella formazione del corridoio, ha affermato, aggiungendo che sono in corso colloqui con i ministri della Difesa ucraino e russo. Le osservazioni di Hulusi Akar arrivano dopo che funzionari militari russi e turchi si sono incontrati questa settimana a Mosca per discutere la rotta marittima, la partenza sicura delle navi dai porti ucraini e il ritorno degli aerei turchi all’aeroporto ucraino di Borispol.

La Turchia ha affermato che i colloqui sono stati lunghi, “positivi e costruttivi”. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le parti hanno anche discusso gli approcci per garantire una navigazione sicura nel Mar Nero. “Ci stiamo impegnando a tutti i livelli per garantire pace, tranquillità e cessate il fuoco”, ha affermato Akar, osservando che l’incontro della delegazione turca con le controparti a Mosca il 21 giugno è stato “produttivo e costruttivo”. I colloqui sono in corso con le parti in guerra e le Nazioni Unite per la creazione del corridoio del grano, ha affermato. Akar ha, poi, espresso la speranza che le due parti trovino un terreno comune per affrontare il trasferimento di grano, dicendo che il governo turco terrà colloqui con l’Ucraina e le Nazioni Unite per garantire ulteriori progressi. Mentre Mosca vuole revocare alcune sanzioni occidentali per facilitare le esportazioni di grano e fertilizzanti, Kiev cerca garanzie di sicurezza affinché i suoi porti accettino il piano guidato dalle Nazioni Unite.

“Riteniamo che nei prossimi giorni potrebbero essere compiuti passi concreti e potrebbero verificarsi sviluppi positivi”, ha affermato Akar. “A questo punto, vediamo che le parti hanno una visione positiva della questione … La nostra aspettativa è che le navi cariche di grano lascino i porti e arrivino a destinazione in sicurezza”. Alla domanda se l’amministrazione ucraina ha cercato altri attori per adottare lo status di garante, ha affermato che entrambe le parti tengono a mente molti scenari alternativi mentre agiscono e la Turchia agisce come un facilitatore di cui si fidano sinceramente. (ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ue soddisfatta per rinnovo accordo sul grano

Emanuela Antonacci

Nuovi controlli sul grano estero in arrivo da Pozzallo

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.