giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Un videogioco in realtà virtuale ambientato al Palazzo Reale di Palermo

Un videogioco in realtà virtuale ambientato all’interno del Palazzo Reale di Palermo. È il progetto al quale hanno lavorato 20 giovani siciliani dell’azienda D-Service Italia, in partnership con la Fondazione Federico II, dal titolo “Anna Belfiore – L’intreccio dei qanat”. Un viaggio pieno di enigmi che immerge il videogiocatore a 360 gradi, permettendogli di visitare, scoprire e conoscere la lunghissima storia di uno dei siti museali più visitati al mondo. “È un nuovo sistema di apprendimento attraverso un videogioco – ha spiegato Gianfranco Miccichè, presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II -. È un gioco che ti fa apprendere qualcosa. Chi giocherà dovrà risolvere degli enigmi. È una cosa meravigliosa. È un passo avanti importantissimo per avvicinare i giovani alla storia del Palazzo. Ci sono mille e altri possibili altri sviluppi”.

La protagonista dell’avventura è ‘Anna Belfiore’, personaggio di fantasia, che di mestiere fa l’antropologa: “Il videogioco diviene stimolo per approfondire la conoscenza, per risolvere enigmi e per conoscere leggende e narrazioni della nostra tradizione – ha aggiunto Patrizia Monterosso, direttore generale della Fondazione Federico II -. Non è un’alternativa a libri e documentari ma serve per approfondire”.

Il gioco costerà 29 euro, disponibile da dicembre sulle piattaforme Oculus Store e Steam, ed è stato realizzato interamente con le risorse della giovane D-Service Italia: “Tra i nostri obiettivi – ha sottolineato l’amministratore delegato di D-Service Italia, Arduino Leone – c’è quello di raccontare i beni culturali e le destinazioni turistiche attraverso soluzioni tecnologiche moderne ed altamente avanzate come la realtà aumentata e realtà virtuale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Campania, De Luca “Lavoriamo per approvare una nuova legge urbanistica”

Redazione

Milano, al Gam la mostra “Somethings in the world” di Suzanne Jackson

Redazione

Covid, in Lombardia 2.799 nuovi casi e 24 morti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.