martedì, 16 Aprile, 2024
Agroalimentare

Nutriscore, Patuanelli: “Battaglia non vinta, ma lavoro dà risultati”

Quello dell’etichettatura “è un tema del quale dobbiamo parlare, discutere e va affrontato nel modo giusto. A una etichetta chiediamo informazione ed è giusto che il consumatore sappia cosa c’è all’interno del prodotto, ma quali informazioni ho dal Nutriscore? Zero. Non è un sistema di etichettatura fronte-pacco ma un metodo intelligente di condizionamento del consumatore. Dobbiamo riconoscere che non è un sistema di informazione e il lavoro fatto e che continuiamo a fare in modo compatto sta dando i primi risultati”.

Lo ha detto il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Stefano Patuanelli, intervenendo a Cibus, a Parma, nel corso del convegno organizzato da Confagricoltura “L’informazione nutrizionale in Europa fra rischi e opportunità”.

“Non posso dire che abbiamo vinto la battaglia, ma posso dire che nemmeno nelle previsioni più ottimistiche di 6-8 mesi fa avrei pensato di trovarmi con questo sentiment diverso. Non esiste cibo che fa bene e cibo che fa male – ha aggiunto – ma una composizione di dieta sana e gli eccessi che sono nocivi e dannosi”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Agricoltura100, pubblicato il questionario per la terza edizione

Redazione

Rinnovato accordo Mipaaf-eBay per tutela patrimonio agroalimentare

Redazione

Coldiretti. Lo spreco del cibo: danni economici e ambientali

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.