Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeVaticano

Vescovi: «La mafia è opposta al Vangelo» In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Lunedì, 20 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Tutti coloro che, in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o ad essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa, debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa». E' quanto si legge nel documento finale della sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana, che ha visto i vescovi riuniti a Nicosia, in provincia di Enna. «In merito alla questione sempre attuale e sempre ricorrente della presenza della mafia nel tessuto sociale della nostra terra di Sicilia - si legge sempre nel documento della Cesi - i…

Salerno, laurea honoris causa a Papa Francesco "Medico delle anime"

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Paolo Fruncillo il Giovedì, 16 Marzo 2017
Vota questo articolo
(1 Vota)
“Papa Francesco Medico delle anime”. Questa la motivazione con cui Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università di Salerno e Mario Capunzo, preside del dipartimento di Medicina e Chirurgia della Scuola Medica Salernitana, hanno annunciato il conferimento della laurea honoris causa in Medicina a Papa Francesco. Il tutto è accaduto, nel corso del convegno “Umanizzazione della Medicina - Curare e prendersi cura” svoltosi a Baronissi e promosso dall’Associazione Medici Cattolici Italiani con il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Salerno e l’Omceo di Salerno. “La Scuola Medica Salernitana, la più antica Scuola di Medicina al Mondo che oggi rivive nel Dipartimento di…

Papa Francesco: «Indispensabile favorire il dialogo e l’ascolto» In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Lunedì, 13 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“Sostenere quanti si trovano in condizioni di solitudine, smarrimento e necessitano di ascolto, comprensione e aiuto morale” è “un servizio importante, specialmente nell’odierno contesto sociale, segnato da molteplici disagi alla cui origine si trovano spesso l’isolamento e la mancanza di dialogo”. Lo ha detto il Papa stamane incontrando in Vaticano i Volontari di Telefono Amico Italia, in occasione dei 50 anni di attività. Nelle grandi città - osserva Francesco - si diffonde sempre più “indifferenza diffusa, comunicazione sempre più virtuale e meno personale, carenza di valori saldi su cui fondare l’esistenza, cultura dell’avere e dell’apparire. In tale contesto, è indispensabile…

Quattro anni con Bergoglio Pontefice In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Lunedì, 13 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nella Trasfigurazione Gesù ha fatto “risplendere nella sua stessa persona quella gloria divina che si poteva cogliere con la fede nella sua predicazione e nei suoi gesti miracolosi”. Lo ha detto il Papa introducendo la riflessione domenicale in occasione dell’Angelus della II Domenica di Quaresima. La luce - ha spiegato Francesco - è l’elemento chiave della Trasfigurazione e “ne simboleggia lo scopo: illuminare le menti e i cuori dei discepoli affinché possano comprendere chiaramente chi sia il loro Maestro. È uno sprazzo di luce che si apre improvviso sul mistero di Gesù e illumina tutta la sua persona e tutta…

Funzione politica ed azione sociale nel pensiero di Sturzo In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Lunedì, 13 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Senza dubbio la figura di Luigi Sturzo è stata centrale nella riflessione politica ed economica del nostro Paese negli ultimi 50 anni. Il sacerdote calatino con il proprio interessante pensiero influenzerà la compagine democratica della Repubblica creando il Partito Popolare che getterà le basi della futura Democrazia Cristiana. Il Partito Popolare, fondato nei primi anni del 1900, segnerà il punto centrale e l'eredità più feconda del sacerdote siciliano .La funzione di questo agglomerato di persone era di creare una valida alternativa alle politiche socialiste che spingevano la loro azione a favore dei più deboli. In realtà e già dalla “Croce…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni