Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeVaticano

Il Cardinal Gualtiero Bassetti nuovo presidente Cei In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Giovedì, 25 Maggio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei (Conferenza episcopale italiana). Lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco, presidente uscente.«Nell'apprendere la notizia della nomina a Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell'affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita. È davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare..«, commenta in una nota Bassetti. «La cosa che mi ha dato grande gioia, in questo momento in cui è avvenuto qualcosa che è superiore alle mie forze, è stata una telefonata affettuosa dei…

Occorre una economia responsabile dell'uomo In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Domenica, 21 Maggio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Mauritania, Nepal, Trinidad e Tobago, Sudan, Kazakhstan e Niger, sei paesi i cui ambasciatori, non residenti, oggi hanno portato le loro credenziali al Papa che li ha ricevuto con un breve discorso: “Lo scenario internazionale è caratterizzato da una notevole complessità ed è attraversato da dense nubi, e pertanto richiede maggiore consapevolezza dei comportamenti e delle azioni necessarie per imboccare un percorso di pace che diminuisca le tensioni. Tra i fattori che acuiscono i problemi vi sono un’economia e una finanza che, invece di servire l’essere umano concreto, si organizzano principalmente per servire sé stesse e sottrarsi al controllo dei…

Disoccupazione: problema globale drammatico In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Domenica, 21 Maggio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“La lotta contro la povertà esige una migliore comprensione di essa come fenomeno umano e non meramente economico. Promuovere lo sviluppo umano integrale richiede dialogo e coinvolgimento con i bisogni e le aspirazioni della gente, richiede di ascoltare i poveri e la loro quotidiana esperienza di privazioni molteplici e sovrapposte, escogitando specifiche risposte a situazioni concrete. Ciò richiede di dar vita, all’interno delle comunità e tra le comunità e il mondo degli affari, a strutture di mediazione capaci di mettere insieme persone e risorse, iniziando processi nei quali i poveri siano i protagonisti principali e i beneficiari”. Lo ha detto…

Il Pontefice prega con i malati In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Domenica, 14 Maggio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Al termine della celebrazione, Papa Francesco incontra i malati. E a loro ripropone la domanda che Maria fece a Giacinta e Francesco, appena proclamati santi: “Volete offrirvi a Dio?” Al termine della Messa il Papa si rivolge direttamente agli ammalati e li benedice con la benedizione eucaristica. Un gesto particolarmente significativo, quello di portare Gesù sacramento vicino agli ultimi. L'ostensorio ha la forma di un ramo di ulivo, simbolo della pace, e di un leccio, simbolo delle apparizioni. Il Papa ricorda che Gesù “ha preso su di sé le nostre sofferenze”, sa “cosa significa il dolore, ci capisce, ci consola…

Papa Francesco a Fatima, sono santi i pastorelli Francisco e Giacinta In evidenza

Pubblicato in Vaticano
Scritto da Redazione il Domenica, 14 Maggio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Papa Francesco e' stato accolto da una folla di centinaia di migliaia di persone a Fatima in Portogallo per la canonizzazione dei due pastorelli a cui e' apparsa la Madonna piu' di 100 anni fa. "Dichiariamo beati San Francisco Marto e Jacinta Marto", ha detto il pontefice le cui parole sono state accolte dall'applauso di circa 500 mila fedeli provenienti da tutto il mondo, persino da Cina e Venezuela. "Ogni volta che guardiamo a Maria, dobbiamo credere ancora una volta nella natura rivoluzionaria dell'amore e della tenerezza", ha detto Papa Francesco. Papa Francesco chiede di “stare aggrappati alla Madre come…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni