Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSocietà

Realacci: «Senza sacrificio partigiani no diginità e onore» In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Martedì, 25 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Senza il coraggio e il sacrificio dei partigiani avremmo riavuto la liberta', con la sconfitta del nazifascismo, ma non la dignita' e l'onore. Li muoveva l'amore per la liberta', per la Patria, la voglia di un futuro migliore. Dall'intensita' di quei giorni, di quelle sofferenze, di quelle speranze, i pensieri, i sentimenti e le parole emergono in forma piu' pura e colpiscono ancora oggi". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, sulla Festa della Liberazione del 25 aprile.

Delegazione comunità ebraica al Museo della Liberazione a Roma In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Martedì, 25 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
E' prevista per domani la manifestazione promossa dalla Comunita' Ebraica di Roma insieme all'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane per celebrare il 25 aprile e ricordare il sacrificio della Brigata Ebraica. All'evento che si terra' in Via Cesare Balbo, di fronte all'allora sede della Brigata Ebraica parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, rappresentanti dei partiti politici e delle associazioni, oltreche' i rappresentanti diplomatici dei Paesi Alleati. Interverranno la presidente della Comunita' Ebraica di Roma Ruth Dureghello, la Sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio Maria Elena Boschi, la Sindaca di Roma Virginia Raggi, il Vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio ed il…

72 anni fa il trionfo della Resistenza contro le forze nazi-fasciste In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Martedì, 25 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'anniversario della liberazione d'Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno. Rappresenta un giorno fondamentale per la storia d'Italia con un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall'8 settembre 1943 contro il governo fascista della Repubblica Sociale Italiana e l'occupazione nazista. Su proposta del presidente del Consiglio Alcide De Gasperi, il principe Umberto II, allora luogotenente del Regno d'Italia, il 22 aprile 1946 emanò un decreto legislativo luogotenenziale che recitava: «A…

Partito Liberale a Fosse Ardeatine con comunità ebraica In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Martedì, 25 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Oggi il Partito Liberale Italiano ricordera' il 72° anniversario della Liberazione partecipando alla commemorazione delle Fosse Ardeatine, insieme alla comunita' ebraica e, infine, deponendo una corona di fiori al sacrario militare di Nettuno. La delegazione del Pli sara' formata da Claudio Vitali, segretario regionale del Lazio, Rodolfo Capozzi, segretario provinciale di Roma, e Francesco Pasquali, vicesegretario provinciale di Roma. Alle Fosse Ardeatine si rendera' omaggio alla memoria dei 335 martiri e, in particolare, ai spesso dimenticati partigiani di fede monarchico-liberale come il colonnello Giuseppe Cordero di Montezemolo, medaglia d'oro di valore militare alla memoria. Gli esponenti del partito liberale, quindi,…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nella ricorrenza del 25 aprile, il Presidente nazionale delle Associazioni cristiane lavoratori italiani, Roberto Rossini, ha dichiarato: "La Festa della Liberazione ci ricordi le origini della nostra democrazia, fondata sul sacrificio dei molti che persero la vita per costruirla in Italia. Dimenticare questo – ha aggiunto il Presidente delle Acli - significherebbe perdere il senso di una ricorrenza che, invece, va custodita nella memoria collettiva e tramandata. La Resistenza – ha continuato Rossini - è stata un momento fondante della nostra storia e costitutivo della nostra identità nazionale. Pertanto la Festa della Liberazione è un'importante occasione di crescita della nostra…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni