Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSocietà
Vota questo articolo
(0 Voti)
Lavoro scarso e poco qualificato, povertà da record e fuga di cervelli. Le problematiche del Mezzogiorno fotografate dal rapporto Svimez, al di là dei pochi dati positivi, rappresentano diseguaglianze sociali sempre più difficili da sanare “Il rapporto Svimez presentato in questi giorni testimonia non tanto la possibilità che il Sud possa agganciare la presunta ripresa economica del Paese, ma piuttosto il divario tra le auspicate prospettive di crescita e gli indicatori socio culturali di segno opposto”. E’ quanto sostiene Francesco Cavallaro, Segretario Generale della CISAL, in merito all’edizione 2017 del Rapporto annuale sull’economia del Mezzogiorno. “I dati negativi rendono poco…

Mattarella: «Uccidere un giornalista distrugge un pezzo di democrazia» In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Venerdì, 17 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Carlo Casalegno moriva quarant'anni fa, primo giornalista ucciso dai terroristi nella stagione tragica degli anni di piombo. L'allora Vice Direttore della Stampa fu vittima di un'esecuzione decisa da chi attraverso l'eliminazione fisica voleva minare alle fondamenta la societa' democratica. Con l'attentato del 16 novembre del 1977 i giornalisti entrarono nell'elenco delle vittime del terrorismo politico. Pochi mesi prima era sopravvissuto a questa sorte Indro Montanelli, anch'egli oggetto a Milano di un agguato delle brigate rosse. Pochi anni dopo nel capoluogo lombardo verra' assassinato Walter Tobagi". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, in una lettera inviata in occasione del…

Immigrazione, Minniti: «Da inizio anno rimpatri +15,4%» In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Giovedì, 16 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"L'impegno del governo nel rafforzamento delle politiche di rimpatri, si e' concretizzato anche sul piano normativo con l'ultimo provvedimento che ha portato alla creazione dei centri permanenza per i rimpatri, allo scopo rendere piu' efficaci i provvedimenti di espulsione". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Marco Minniti, rispondendo al Question time alla Camera. "A oggi sono operativi 5 centri di per i rimpatri, a fine anno ne sara' aperto un altro e sono gia' state individuate le aree per altri 5 in altrettanti Regioni. Dal primo gennaio al 5 novembre sono stati individuati piu' di 39mila irregolari, con un incremento…

Confedilizia: occupazioni e diritti, serve risposta politica In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Giovedì, 16 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una soluzione strutturale a un problema con importanti risvolti sociali, a cui la politica deve fornire un risposta strutturale. E' quanto emerso dal convegno "Occupazioni: i diritti violati", promosso oggi da CONFEDILIZIA presso la sala stampa della Camera di Roma. Al dibattito, moderato dal giornalista Enrico Morbelli, sono intervenuti, oltre al presidente Giorgio Spaziani Testa, anche Maurizio Lupi, Stefano Fassina e Daniele Capezzone insieme a Serena Sileoni, vice-direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni. Nel corso della conferenza, sono emersi differenti punti di vista, ma tutti i relatori hanno concordato sulla necessita' di trovare un'adeguata e rapida risposta politica che non faccia…

Università, Mattarella: «Ateneo Udine elemento propulsore ricostruzione» In evidenza

Pubblicato in Società
Scritto da Redazione il Martedì, 14 Novembre 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"L'apertura dell'anno accademico sottolinea il nuovo, nella ricerca e nell'insegnamento, che ogni anno viene rinnovato e vissuto in qualunque ateneo. Ogni anno la ricerca fa passi avanti e l'insegnamento si giova di essa e progredisce. Ogni volta la didattica di un ateneo e' un'invenzione ed e' questa vitalita' che rende la rete dei nostri atenei preziosa per il Paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, durante la cerimonia di apertura del 40^ anno accademico dell'universita' di Udine, alla presenza del rettore Alberto De Toni, della presidente Fvg, Debora Serracchiani, del presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, e…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni