Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeSanità

Tumori prima causa invalidità lavoratori In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Giovedì, 13 Dicembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Lavoro, prevenzione e salute: sono stati questi i principali temi analizzati nel corso della "Giornata di sensibilizzazione nazionale su lavoro, salute e disabilita'", organizzata dal network Presa. Nel corso dell'iniziativa, tenutasi presso il Palazzo Doria Pamphilj di Roma, e' stato presentato uno studio - coordinato dal professor Francesco Saverio Mennini dell'Universita' Tor Vergata - in cui si e' analizzata la relazione fra patologie oncologiche e il mondo previdenziale: "In Italia, tra il 2009 e il 2015, sono stati spesi circa 9,3 miliardi di euro per finanziare l'erogazione delle prestazioni previdenziali in favore di individui affetti da un tumore. Ogni anno,…

Arriva libro bianco "Glaucoma, Apriamo occhi su malattia" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Martedì, 13 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
E' stato presentato a Milano presso la sede del Corriere della Sera il libro bianco dal titolo "Glaucoma: Apriamo gli occhi sulla malattia". Si tratta di un libro pensato e rivolto a tutte le persone direttamente coinvolte dalla malattia - pazienti, familiari, medici, istituzioni, sanita' pubblica e il mondo dell'informazione - con lo scopo di fare luce e sensibilizzare su una patologia invalidante, definita 'killer silenzioso della vista' che colpisce oltre 60 milioni di persone nel mondo e rappresenta la prima causa di cecita' irreversibile e la seconda causa di cecita' nei paesi industrializzati. Per tale motivo e' stata definita…

Parte il road tour "Al cuore dell'aderenza" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Martedì, 06 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Parte a novembre il road tour "AL CUORE DELL'ADERENZA. Seguire la terapia protegge il tuo cuore", iniziativa diretta a sensibilizzare l'opinione pubblica, e soprattutto i pazienti, sull'importanza dell'aderenza terapeutica, in particolare riguardo alle malattie cardiovascolari croniche, come ipertensione e dislipidemia. Un problema che assume grande rilievo se si considerano i dati statistici: ogni anno in Europa si registrano infatti oltre 190.000 decessi a causa di una non adeguata aderenza alle prescrizioni mediche. Solo in Italia sono 15 milioni i pazienti ipertesi, 3 milioni e 200 mila i pazienti con diabete e oltre 300.000 i pazienti con ipercolesterolemia familiare. * Seguire…

Nuova malattia genetica scoperta al "Bambino Gesù" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Venerdì, 12 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Una nuova malattia genetica del neurosviluppo è stata scoperta dai clinici e dai ricercatori dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata e l'Università di Amburgo. Si tratta di una patologia ultra-rara, finora orfana di diagnosi, cui sono noti solo 3 casi al mondo, 2 dei quali seguiti dall'Ospedale della Santa Sede. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica American Journal of Human Genetics. Alla malattia e' stato dato il nome FHEIG, che rappresenta l'acronimo delle sue purtroppo gravi manifestazioni evidenti: Facial dismorfism, Hypertrichosis, Epilepsy, Intellectual disability/developmental delay and Gingival overgrowth (dismorfismo facciale, ipertricosi, epilessia,…

M5s: "Bene Grillo su formazione medici di famiglia" In evidenza

Pubblicato in Sanità
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Siamo soddisfatti per l'importante risultato raggiunto dalla nostra ministra Giulia Grillo sulla formazione dei medici di famiglia: 2.093 ragazzi e ragazze potranno accedere al test del 17 dicembre che permettera' loro di completare il percorso di formazione in Medicina generale". Cosi' in una nota i portavoce M5S della Commissione Affari Sociali alla Camera dei deputati. "Il ministero della Salute e le Regioni - aggiungono - hanno dato un contributo fondamentale per arrivare a questa svolta con 40 milioni di euro stanziati dal Fondo Sanitario nazionale per sbloccare 840 borse di formazione in piu' rispetto a quelle gia' previste". "Siamo orgogliosi…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30