Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeLavoro

Scuola: Anief "In 15 anni bruciati 35mila posti di lavoro" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Domenica, 20 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"A certificarlo e' l'Aran con un report che esamina l'evoluzione numerica degli 'Occupati nella pubblica amministrazione': attraverso un'analisi dei dati, risulta che negli ultimi 15 anni sono stati bruciati 35mila posti di lavoro. In piu' si scopre che nel 2016 - quindi anche dopo il piano straordinario della Buona Scuola voluto dal governo Renzi - c'erano ancora quasi 150 mila docenti e Ata precari chiamati a sottoscrivere contratti di durata annuale o fino al termine delle attivita' didattiche. Nel 2016 il precariato utilizzato tra gli insegnanti era addirittura del 13,5% e delll'11,6% tra i collaboratori scolastici, gli amministrativi e i…

Imprese: Lega "Mai più calvari come quello di Bramini" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Sabato, 19 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Non vogliamo che accadano mai più casi come quello di Sergio Bramini che nonostante abbia quattro milioni di euro di crediti dallo Stato per mancati pagamenti relativi a servizi svolti dalla sua azienda è costretto a lasciare la sua unica abitazione, che aveva ipotecato per cercare di salvare la sua attività e il posto di lavoro di trenta dipendenti. Questa storia non è degna di un paese civile". Così i senatori leghisti Emanuele Pellegrini e Massimiliano Romeo che hanno presentato una proposta di legge per impedire procedure esecutive ai danni di cittadini il cui fallimento è causato da ritardi o…

Al via la nuova campagna della Fai Cisl su caporalato In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Venerdì, 18 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Si chiama "Sos Caporalato" la nuova campagna di ascolto e sensibilizzazione promossa dalla Fai Cisl per denunciare lo sfruttamento nel lavoro agroalimentare. Il progetto sarà presentato, con una conferenza stampa, mercoledì prossimo alle ore 9, nella sede della Fai Cisl nazionale a Roma, alla presenza della segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e del segretario generale della Fai Onofrio Rota. A due anni di distanza dalla storica approvazione della Legge 199, per il contrasto del caporalato, ancora tante risultano essere le lavoratrici e tanti i lavoratori sfruttati in agricoltura e nel comparto agroindustriale. Troppe, ancora, le imprese che ottengono profitti…

Ilva: Bentivogli "Il lavoro in cui si perde vita è vergogna nazionale" In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Giovedì, 17 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"È appena arrivata la notizia della morte di Angelo Fuggiano, 35 anni, della Ferplast dell'appalto Ilva di Taranto che questa mattina ha avuto un incidente al IV sporgente durante le operazioni di cambio, le cui condizioni erano apparse subito gravissime. Una situazione vergognosa e non più tollerabile, sono mesi che stiamo denunciando le gravi inefficienze sulla sicurezza dei lavoratori e dell'impianto". Lo afferma in una nota il segretario generale della Fim Cisl, Marco Bentivogli. "La gestione commissariale e' inadempiente anche sugli aspetti minimi e basilari della sicurezza dello sito, che ricordiamo essere il maggior impianto siderurgico d'Europa, ci sono casi…

Istat, nel 2017 si è consolidata ripresa mercato del lavoro In evidenza

Pubblicato in Lavoro
Scritto da Redazione il Mercoledì, 16 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La ripresa del mercato del lavoro, iniziata a partire dalla seconda metà del 2014, è andata consolidandosi nel 2017. E' quanto si legge nel rapporto annuale dell'Istat, presentato alla Camera. Nella media dell'anno gli occupati stimati dalla contabilità nazionale sono circa 284 mila in più rispetto al 2016, a fronte dei circa 324 mila in più registrati l'anno precedente. In questo quadro un segnale importante proviene dalla ripresa del monte-ore lavorate che nel 2017 ha raggiunto quota 10,8 miliardi di ore, ormai vicina al recupero dei livelli pre-crisi (circa 11,5 miliardi di ore nel 2007). I progressi sul mercato del…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30