Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEuropa

Brexit, Tajani incontra Barnier In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 22 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, ha incontrato il capo negoziatore della Commissione europea sulla Brexit, Michel Barnier, per discutere sulla visita del 19 e del 20 aprile dello stesso Tajani a Londra. Tajani e Barnier concordano che "un patto sui diritti dei cittadini sia un presupposto importante per una collaborazione futura basata sulla fiducia e la cooperazione - si legge in una nota dell'Europarlamento -. Tajani ha espresso la sua fiducia e il suo pieno supporto a Barnier, sottolineando l’importanza del ruolo assegnato al Parlamento Europeo durante e dopo i negoziati per la Brexit". Domani il presidente Tajani…

Nuovi strumenti contro spreco alimentare In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 14 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“Ridurre i prezzi dei prodotti in scadenza e IVA zero per le donazioni di cibo, quali strumenti di lotta allo spreco alimentare”. Lo afferma Giovanni La Via, dopo l’approvazione di una risoluzione di iniziativa della Commssione ENVI (Ambiente, Sanità pubblica, Sicurezza Alimentare), in vista dell’ultimo passaggio in sessione plenaria a maggio, contro la lotta al cosiddetto “Food waste”, parte del più ampio pacchetto dell’economia circolare. Ogni anno nell’UE vengono, infatti, sprecati circa 88 milioni di tonnellate di alimenti, con un costo per l’ambiente di circa 170 milioni di tonnellate di CO2 e un consumo di 261 milioni di tonnellate di…

Gentiloni: «Ridiscutere patto stabilità» In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Mercoledì, 12 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La crescita nell'Ue va accompagnata, sostenuta, accelerata con investimenti, politiche per l'occupazione e una discussione fondamentale sul patto di stabilità e le sue regole, in particolare per un aggiustamento strutturale del patto di stabilità". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, a Madrid dopo il vertice Euromed. "E' l'interesse dell'insieme dell'Unione Europea arrivare a un contesto in cui a dei numeri finalmente positivi corrispondano dei successi sul piano sociale, che riconcilino i cittadini con l'Unione Europea, non è l'interesse di questo o quel Paese", ha sottolineato Gentiloni.

Siria: Tajani: «Europa lavori per fermare i venti di guerra» In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Domenica, 09 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, a margine della sua visita istituzionale a Cagliari, ha espresso la propria opinione sui recenti episodi bellici in Siria che stanno mettendo a dura prova gli equilibri geopolitici del pianeta. "Quello che è accaduto è accaduto, l'attacco con le armi chimiche andava al di là della linea rossa e del tollerabile. C'è una posizione molto chiara da parte delle Nazioni Unite in proposito, poi, una volta individuati, i responsabili dovranno essere processati come criminali di guerra al tribunale dell'Aia. "Come Europa - ha continuato Tajani - dobbiamo svolgere un ruolo importante, bloccare l'escalation,…

Siria, Juncker: «Solo transizione politica può portare a pace» In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 08 Aprile 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“C’è una differenza sostanziale tra raid aerei su obiettivi militari e l’utilizzo di armi chimiche contro la popolazione civile”. È il commento del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in merito al lancio di missili americani contro la base aerea dalla quale sarebbe partito l’attacco chimico dell’esercito siriano a Idlib. Il presidente Juncker, si legge in una nota della Commissione europea, “comprende lo sforzo per prevenire ulteriori attacchi”. “Solo una transizione politica può portare alla fine della spirale di violenze e ad una pace duratura”, continua la nota. I portavoce della Commissione europea hanno non hanno tuttavia risposto alla chiara…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni