Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEuropa

Tajani, Ue a piu' velocità, se non diventa fuga dei big In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Sabato, 25 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'Europa a due velocita' "e' un'ipotesi, non una decisione. Bisogna vedere che cosa vuol dire. Se significa che un gruppo di volenterosi apre il percorso per gli altri, e poi permette loro di raggiungerli, questo e' un fatto positivo. Se tutto si riduce a quattro Paesi che vanno in fuga, non si va lontani". Lo afferma il presidente dell'Europarlamento, Antonio Tajani, in un'intervista al Messaggero. Piuttosto il populismo si batte con "risposte politiche, economiche e sociali", "togliendo le forme di insoddisfazione che lo alimentano e fanno vincere i partiti estremi. Dalle lezioni in Olanda e' arrivato un messaggio positivo. Sono…

Europarlamento approva accordo UE-Canada In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 17 Febbraio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con 408 voti a favore, 254 contrari e 33 astenuti il Parlamento Europeo riunito in sessione plenaria ha approvato l'Accordo economico e commerciale globale (CETA l'acronimo in inglese), un trattato commerciale di ampio respiro tra l'UE e il Canada. Gentile utente per accedere a questo contenuto riservato devi essere abbonato. Clicca qui per abbonarti o effettua il login dalla home page se sei abbonato {akeebasubs *} L'intesa sarà applicata in via provvisoria già dall’aprile 2017, ma è stato definito un accordo misto dalla Commissione europea nel luglio 2016 e dovrà ora essere anche ratificato dai Parlamenti nazionali e…

Natura in UE, WWF "Ancora troppa tutela sulla carta" In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 17 Febbraio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
“Più della metà delle aree naturali europee sono protette solo sulla carta: la causa sono i ritardi e le inadempienze diffuse nei vari Stati membri”. Lo denuncia un nuovo rapporto lanciato dal WWF. Nel rapporto si illustrano anche gli enormi vantaggi per le specie minacciate e le economie locali prodotti dall’applicazione concreta di misure efficaci di tutela sia da parte della Commissione europea sia da parte delle autorità nazionali. La Commissione europea ha confermato di recente che le Direttive Uccelli e Habitat rappresentano il quadro normativo sulla conservazione più rigoroso d'Europa e si è impegnata a rafforzare ulteriormente la loro…

Rifiuti, Bruxelles rallenta sugli inceneritori In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 17 Febbraio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Commissione Europea ha adottato misure per istituire, di concerto con la Banca europea per gli investimenti, una piattaforma per il sostegno finanziario all'economia circolare che riunirà investitori e innovatori; ha pubblicato orientamenti per gli Stati membri su come convertire i rifiuti in energia; ha proposto un miglioramento mirato della legislazione relativa a determinate sostanze pericolose presenti nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. La comunicazione della Commissione sul ruolo dei processi "dai rifiuti all'energia" nell'economia circolare intende massimizzare i benefici di questa piccola ma innovativa componente del mix energetico nazionale. In sostanza, Bruxelles dice che bisogna valorizzare recupero e riciclo, mentre…

Parlamento UE approva taglio gas serra In evidenza

Pubblicato in Europa
Scritto da Redazione il Venerdì, 17 Febbraio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Parlamento Europeo ha approvato la riduzione delle quote di emissione di gas serra disponibili sul mercato del carbonio dell'UE (ETS), in modo da riallineare la politica climatica dell'UE con gli obiettivi dell'accordo di Parigi. I deputati hanno sostenuto la proposta della Commissione di ridurre ogni anno del 2,2% il numero di "crediti di carbonio" (quote di emissione) da mettere all'asta, mentre vogliono raddoppiare la capacità della riserva stabilizzatrice del mercato per il 2019 di assorbire l'eccesso di quote sul mercato. La proposta legislativa è stata approvata con 379 voti a favore, 263 contrari e 57 astensioni. Gli eurodeputati hanno…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni