Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEconomia

Per 32% italiani situazione economica peggiorata In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Venerdì, 18 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il 32% degli italiani giudica peggiorata la propria situazione economica e il 24% si sente più vulnerabile di un anno fa. La forbice economica si allarga e avere un lavoro non protegge più dai rischi di povertà. E’ quanto emerge da un’analisi effettuata da Fondazione Di Vittorio e Tecnè su “Fiducia economica, diseguaglianze e vulnerabilità sociale” aggiornata al secondo trimestre 2017. Dati che non stupiscono visti i livelli ancora elevati di disoccupazione, il numero altissimo delle persone in povertà o che rinunciano a curarsi per mancanza di mezzi. A questi si aggiunge quell'area di«fragilità economica e sociale» prevalentemente composta di…

Per Bankitalia Pil +1,4% nel 2017 In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Venerdì, 18 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Secondo nostre stime, la crescita del Pil in Italia, rivista al rialzo dall’Istat nel primo trimestre, è proseguita nei mesi primaverili, attestandosi attorno allo 0,4%. Il prodotto dovrebbe aver tratto beneficio dall’andamento favorevole nel settore dei servizi, in linea con le indicazioni provenienti dalle imprese, e dalla ripresa del valore aggiunto dell’industria, dopo il calo temporaneo registrato all’inizio dell’anno". E' quanto emerge dal Bollettino Economico della Banca d'Italia. Secondo le proiezioni "il Pil dell’Italia dovrebbe aumentare dell’1,4% quest’anno, dell’1,3 il prossimo e dell’1,2 nel 2019. Rispetto alle stime dello scorso gennaio, la crescita è stata rivista ampiamente al rialzo, riflettendo…

FCA, intesa con BMW e Intel su guida autonoma In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Giovedì, 17 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il gruppo BMW, Intel e Mobileye hanno annunciato oggi di aver sottoscritto un Memorandum of Understanding che prevede che Fiat Chrysler Automobiles sia il primo costruttore automobilistico a unirsi a loro nello sviluppo di una piattaforma di guida autonoma all’avanguardia, leader nel mondo e destinata ad un’implementazione globale. I partner dello sviluppo intendono far leva sui reciproci punti di forza, capacità e risorse per migliorare la tecnologia della piattaforma, aumentare l'efficienza dello sviluppo e ridurre il tempo di immissione sul mercato. Uno dei fattori che consentirà di raggiungere tali obiettivi sarà la co-location di ingegneri in Germania ed in altri…

Pil, nel secondo trimestre +0,4% In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Giovedì, 17 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nel secondo trimestre dell'anno, secondo la stima preliminare dell'Istat il Pil, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente e dell'1,5% nei confronti del secondo trimestre del 2016. Il secondo trimestre del 2017 ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e due giornate lavorative in meno rispetto al secondo trimestre del 2016. La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell'industria e dei servizi e di una diminuzione nel settore dell'agricoltura. Dal lato della domanda, si registra un apporto positivo della componente nazionale…

Consumi, nel 2017 quasi 17. 300 euro pro capite In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Sabato, 12 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Nel 2017 la spesa pro capite per alimentari, abitazione e abbigliamento sarà di circa 7.800 euro, pari al 41,5% dei consumi complessivi (quasi 17.300 euro), inclusi gli affitti imputati (una posta, quest'ultima, che indica il valore del flusso dei servizi forniti dall'abitazione di cui si è proprietari). E' quanto emerge da un'analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio sui consumi delle famiglie tra il 1995 e il 2017. Il capitolo di spesa più importante è l'abitazione, che comprende gli affitti, figurativi ed effettivi, e le spese per luce, acqua e gas. La struttura dei consumi si modifica con lentezza. Nell'arco di tempo…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni