Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEconomia

In un anno dimezzate ore cassa integrazione In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Sabato, 22 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
A giugno 2017 il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato pari a 27,5 milioni, in diminuzione del 50,7% rispetto allo stesso mese del 2016 (55,8 milioni). Lo rende noto l'Inps. Le ore di cassa integrazione ordinaria autorizzate a giugno 2017 sono state 10,2 milioni. Un anno prima, nel mese di giugno 2016, erano state 15,6 milioni: di conseguenza, la variazione tendenziale è pari al -34,5%. In particolare, la variazione tendenziale è stata pari a -39,5% nel settore Industria e -19,1% nel settore Edilizia. La variazione congiunturale registra nel mese di giugno 2017 rispetto al mese precedente…

Bce: «60 miliardi di euro al mese anche nel 2018 se necessario» In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Venerdì, 21 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Quanto alle misure non convenzionali di politica monetaria, il Consiglio direttivo conferma che intende condurre gli acquisti netti di attività, all’attuale ritmo mensile di 60 miliardi di euro, sino alla fine di dicembre 2017 o anche oltre se necessario, e in ogni caso finché non riscontrerà un aggiustamento durevole dell’evoluzione dei prezzi, coerente con il proprio obiettivo di inflazione". È quanto si legge nella nota diffusa dalla Bce dopo la riunione del Consiglio Direttivo di oggi. "Contestualmente agli acquisti netti è reinvestito il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività - prosegue la…

Federconfidi: Rosario Caputo è il nuovo Presidente In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Venerdì, 21 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Rosario Caputo e' il nuovo presidente di Federconfidi. Napoletano, classe 1958, e' Amministratore Unico della IBG SpA, sede a Caserta e stabilimento produttivo a Buccino (SA). L'azienda produce e commercializza nel Mezzogiorno i brand Pepsi Cola, Gatorade, The' Lipton, Looza, Lay's e Chinotto Neri. Dal 2000 Caputo e' presidente di Ga.Fi. il Confidi confindustriale della Campania. Eletto all'unanimita' da Federconfidi, che si e' riunita ieri in Assemblea, restera' in carica fino al 2020. Federconfidi, che riunisce i Confidi di area confindustriale, rappresenta 29 consorzi e cooperative di garanzia collettiva fidi distribuiti sull'intero territorio nazionale per un totale di oltre 190.000…
Vota questo articolo
(0 Voti)
NAPOLI – “La volontà politico-parlamentare è di costituire nuove figure professionali in grado di svolgere il ruolo di ausiliari dei giudici. È un settore che può creare nuove opportunità di lavoro soprattutto per i giovani professionisti, che hanno la facoltà di specializzarsi in segmenti che, a breve termine, saranno di grande rilevanza economica. I commercialisti hanno le caratteristiche giuridico-economiche per rispondere con competenza ed efficacia alle esigenze del mercato e sono pronti a servire nel migliore dei modi il proprio Paese". Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, aprendo il convegno…

Imprese: diminuiscono le italiane aumentano quelle di titolari stranieri In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Mercoledì, 19 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
I settori commerciali a maggioranza straniera sono 17 in Italia, secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano per il 2016. Salgono a 27 in Lombardia e a 50 a Milano. Ai primi posti ci sono gli ambulanti nella bigiotteria, nel tessile, poi la vendita online, la preparazione di indirizzari e le spedizioni di propaganda, tappeti, internet point, vendita porta a porta, traduzioni, agenzie matrimoniali. Sono tredici i territori italiani che crescono in cinque anni - tra il 2011 e il 2016 - per la creazione d'impresa da parte degli stranieri. Sono: Milano, Roma, Napoli, Pescara, Catanzaro, Cosenza,…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni