Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeEconomia

Confindustrie europee: scegliere tra successo o irrilevanza In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Sabato, 25 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Ieri mattina, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e il presidente di Business Europe, Emma Marcegaglia hanno consegnato al premier Paolo Gentiloni, una dichiarazione dei presidenti delle confindustrie europee per "ribadire il sostegno della comunità imprenditoriale all'Unione europea e l'impegno a contribuire al successo di tale progetto". Per gli industriali dell'Unione europea è tempo di "riacquistare fiducia", nonostante un periodo segnato da Euroscetticismo e politiche protezionistiche, "di supportare il progetto europeo e di difendere quanto abbiamo costruito" ricordando come, "nonostante siano stati commessi degli errori, i vantaggi di essere membri dell'Unione europea siano di gran lunga superiori". "Crediamo", conclude la…

A gennaio indice costruzioni -3,8% In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Mercoledì, 22 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
A gennaio, rispetto al mese precedente, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra una diminuzione del 3,8%. Nello stesso mese - secondo i dati Istat -, gli indici di costo del settore aumentano dello 0,2% per il fabbricato residenziale e dello 0,1% per il tronco stradale senza tratto in galleria, mentre rimane invariato quello con tratto in galleria. Nella media del trimestre novembre-gennaio l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni è diminuito dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. Su base annua, a gennaio si registra un calo del 5,2% per l'indice della produzione nelle costruzioni corretto per gli effetti di calendario…

Banca Generali, Mossa nominato Ad In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Mercoledì, 22 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Il Cda di Banca Generali ha nominato quale nuovo Ad Gian Maria Mossa, già direttore generale della banca dal marzo 2016. Mossa è stato cooptato nel Cda subentrando a Giovanni Luca Perin, che ha lasciato per impegni legati ad ulteriori incarichi nel Gruppo Generali. Mossa, 42 anni, vanta una grande esperienza nel settore finanziario avendo ricoperto rilevanti ruoli in primari gruppi assicurativi e bancari italiani e internazionali. E' entrato in Banca Generali nel luglio del 2013 con la carica di condirettore generale a diretto riporto dell’allora Ad Piermario Motta, contribuendo a rafforzare il posizionamento strategico nel private banking e a…

Fisco, Sangalli: «Alzare Iva idea sbagliata» In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Mercoledì, 22 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
«Siamo su un’altalena in cui è difficile fare previsioni perché tutti gli indicatori - dalla produzione industriale ai consumi, dall’occupazione al clima di fiducia - continuano a registrare un’alternanza di segni positivi e negativi confermando il permanere di un quadro di diffusa e generalizzata incertezza. É come se il nostro sistema economico si trovasse in uno stato di fibrillazione continua da cui non riesce ad uscire». Lo afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, in un'intervista al Corriere della Sera in edicola oggi. «Nonostante questo scenario, vogliamo mantenere una quota di ottimismo - spiega Sangalli -. Il nostro Ufficio Studi prevede…

Consumi, crescita modesta in quadro incerto In evidenza

Pubblicato in Economia
Scritto da Redazione il Mercoledì, 22 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
L'indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) ha registrato a febbraio una diminuzione dello 0,1% rispetto a gennaio ed un aumento dello 0,1% su base annua. I consumi, sulla base delle indicazioni che emergono dalla media mobile a tre mesi, continuano a mostrare un profilo di crescita modesto, con un'evoluzione che, seppure in contenuto miglioramento dall'estate del 2016, appare molto debole e inadeguata a produrre stimoli significativi alla ripresa. Questa dinamica è in linea con un quadro macroeconomico in cui andamenti non univoci ed altalenanti delle diverse variabili sono testimonianza delle incerte prospettive dell'economia italiana. Il calo registrato, in termini congiunturali, dall'ICC…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni