Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeCultura

Matera2019: avviso pubblico per organizzazione di residenze artistiche In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Mercoledì, 09 Gennaio 2019
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Fondazione Matera Basilicata 2019 ha lanciato un avviso pubblico per favorire la realizzazione di "residenze artistiche". Il bando e' rivolto, nello specifico, ad operatori culturali (anche in forma di associazione o di societa') interessati ad organizzare "spazi di creazione e di programmazione culturale che operino in stretto legame con il territorio e con la comunita' ospitante o di riferimento". Questo, il senso delle "residenze artistiche", che su concretizzeranno "nella accoglienza di gruppi o singoli artisti in un determinato luogo per un periodo variabile, in genere compreso fra 2 settimane e 2 mesi, al termine del quale verra' prodotto un…

Mostre: "Leonardo 3" a Milano prorogata a tutto il 2019 In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Mercoledì, 02 Gennaio 2019
Vota questo articolo
(0 Voti)
La mostra Leonardo3 - Il Mondo di Leonardo in Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele II) a Milano, annuncia la proroga dell'apertura per tutto il 2019 e presenta il proprio palinsesto di novita' per le celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Il centro studi Leonardo3 - attivo dal 2004 nello studio e nella divulgazione scientifica dell'opera di Leonardo da Vinci - sta lavorando da anni alla proposta espositiva per il 2019. In occasione di questa ricorrenza si e' deciso di proporre nuove esperienze in realta' immersiva e macchine in anteprima mondiale. In particolare, nel percorso…
Vota questo articolo
(0 Voti)
Tutela dell’ambiente, legalità e trasparenza, lotta agli sprechi e immigrazione: sono alcuni dei temi trattati in Taccuino vesuviano. Aneddoti, storie e personaggi ai piedi del “Gigante” di Carmine Alboretti per i tipi de “Il Quaderno edizioni”. Il libro è una piccola antologia, nel senso che raccoglie articoli, riflessioni e ritratti che contribuiscono ad offrire la dimensione di un giornalismo meno urlato e più riflessivo. “Istantanea dopo istantanea - scrive Carlo Avvisati, decano dei cronisti dell’area vesuviana, nella prefazione - punteggia con passo cadenzato l’area vesuviana compresa tra Torre Annunziata, Boscotrecase, Trecase e Boscoreale. Tratteggiando persone, cose, luoghi che attraverso la…

Mibac aprirà il Collegio Romano ai visitatori In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 30 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La valorizzazione del patrimonio culturale comporta anche l'apertura al pubblico della sede centrale del Ministero per i beni e le attività culturali, ossia dell'imponente complesso architettonico seicentesco del Collegio Romano, nell'omonima via del centro di Roma, al civico 27. Un modo utile anche per avvicinare i cittadini alle istituzioni e far meglio conoscere i luoghi nei quali si realizzano importanti processi decisionali nel settore dei beni e delle attività culturali. Al riguardo, infatti, il Ministero per i beni e le attività culturali ha istituito un Gruppo di Lavoro volto a individuare possibili iniziative di fruizione e valorizzazione di spazi, opere…

Shoah: a Milano la Mostra triestina "Razzismo in Cattedra" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Giovedì, 29 Novembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
È stata inaugurata questa sera al Memoriale della Shoah la mostra "Razzismo in Cattedra", alla presenza dell'assessore Lorenzo Lipparini (Partecipazione, cittadinanza attiva e Open data), Roberto Jarach (Presidente Memoriale della Shoah Milano), Cesira Militello (Preside Liceo Petrarca), Marcello Flores D'Arcais (storico) e Mauro Tabor (assessore alla Cultura della Comunita' ebraica Trieste). La mostra, ideata e curata da alcuni studenti del liceo Petrarca di Trieste nell'ambito del progetto alternanza scuola-lavoro, ripercorre la cacciata dei professori e degli studenti ebrei dal liceo Petrarca nel 1938, ed era salita agli onori della cronaca nazionale qualche settimana fa a causa del veto sul manifesto…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30