Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeCultura

Metti un pomeriggio… a Milano, tra i filari di Leonardo In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Il Gatto e la Gru il Venerdì, 24 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Era da tempo che non tornavamo a Milano. Non che sia un sacrificio, certo, Milano è fantastica. Forse, tra l’altro, è una città apprezzata più dai giovani che dalle persone in là con gli anni, ma non divaghiamo. A Milano, dicevo. In un timido pomeriggio d’autunno, ottobre, credo. Sì, sì. Ricordo anche la frustrazione di non essere riusciti a visitare il Cenacolo, data la necessità di prenotazione biblica, per rimanere in tema (poveri illusi). Per caso, come d’altronde – e forse – accadono tutte le cose migliori, e svogliatamente, perché ormai delusi – eh già – attraversiamo la strada per…

Chiarore di primavera e ghirlande d’antan In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Il Gatto e la Gru il Venerdì, 24 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Care mamme e cari papà, la primavera è alle porte, si sente nell’aria quel friccichio di cambiamento, di rinascita che è proprio un tonico per l’umore. Così questo weekend, nella mia cucina rischiarata dal sole, mi sono dedicata ad un lavoretto che rimandavo da tempo e che sarà il mio centro tavola per Pasqua: una ghirlanda con le ortensie del mio giardino. Le avevo colte e fatte essiccare quest’autunno ma il freddo, i toni scuri invernali non mi convincevano per il verdino dei miei fiori. Ora invece è il momento delle tinte pastello, tenui e delicate come i boccioli che…

A Viareggio mostra omaggio a Fellini In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 24 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Con la mostra Il Viaggio di Mastorna. Il sogno di un film messo in scena, curata da Alessandro Romanini e Francesco Frigeri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2017 rende omaggio a Federico Fellini, dando vita al suo film mai realizzato e proponendo, dal 18 marzo al 30 aprile alla GAMC di Viareggio, le tavole esecutive delle scene, come se tutto fosse pronto per girare la nuova pellicola del maestro riminese. Fellini ha iniziato a pensare a Il Viaggio di Mastorna nei primi anni Sessanta, scrivendo note, disegnando scene e…

Raffaello, il Principe delle arti in 3d al cinema In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Giovedì, 23 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dopo il successo dei primi 3 film, Sky, Musei Vaticani e Nexo Digital, in collaborazione con Magnitudo Film, presentano il quarto film d’arte per il cinema: “Raffaello - il Principe delle Arti - in 3D”, la prima trasposizione cinematografica mai realizzata su Raffaello Sanzio (1483-1520), uno degli artisti più celebri al mondo. Il film, prodotto da Sky 3D, con Sky Cinema e Sky Arte, è stato riconosciuto di interesse culturale dal MiBACT - Direzione Generale Cinema. Appuntamento in sala 3, 4 e 5 aprile. Pochi personaggi nella storia dell’arte hanno una parabola di vita tanto intensa e ricca di suggestioni…

Mostre, a Roma "Vivian Maier, una fotografa ritrovata" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Martedì, 21 Marzo 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
Arriva a Roma la mostra retrospettiva "Vivian Maier - Una fotografa ritrovata" che ricostruisce il lavoro fotografico della grande e sconosciuta autrice. L’esposizione, ospitata dal Museo di Roma in Trastevere dal 17 marzo al 18 giugno 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, prodotta da diChroma Photography, realizzata da Fondazione FORMA per la Fotografia in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, e curata da Anne Morin e Alessandra Mauro. La vita e l’opera di Vivian Maier sono circondate da un alone di mistero che ha contribuito ad accrescerne il fascino. Tata di…

Edizione Cartacea

laDiscussione - Edizione Cartacea

Per avere accesso alla versione in PDF dell'edizione cartecea de laDiscussione, è necessario possedere un abbonamento in corso di validità




X

La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni