Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeCultura

Moretta: soddisfazione per l’opera di Nespolo sul “commercialista” In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 26 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
NAPOLI - “La scelta dell’artista Ugo Nespolo di raffigurare la nostra professione fra quelle più rappresentative è la testimonianza che la figura del commercialista ha assunto nel tempo un ruolo centrale nello svolgimento della vita del paese. Il commercialista, dunque, non è più solo un esperto fiscale ma con la sua competenza è diventato per le aziende pubbliche e private un consulente economico strategico che contribuisce alla programmazione, allo sviluppo e al controllo della macchina organizzativa”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli commentando la serigrafia realizzata dall’esponente della pop art…

Mostre: "Il sorpasso" al Museo di Roma In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 12 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Dalla dura ricostruzione del paese dopo la devastazione della Seconda guerra mondiale al clamoroso boom economico degli anni '60. È questo il periodo storico narrato nella grande mostra fotografica Il sorpasso. Quando l'Italia si mise a correre, 1946-1961, ospitata al Museo di Roma dal 12 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019. 1946-1961: 15 anni in cui un paese distrutto e stremato riusci' a superare i traumi della guerra dando vita a un tumultuoso sviluppo economico, sociale, di immaginario, ammirato nel mondo intero. Un momento irripetibile, entusiasmante e contraddittorio, una storia tanto intensa da essere ancora un retaggio rilevante del nostro…

A Palermo "La Grande Guerra dei Carabinieri" In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Mercoledì, 03 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
In mostra a Palermo, da domani al 13 ottobre, "La Grande Guerra dei Carabinieri". Nella caserma Carlo Alberto Dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri Sicilia, nell'ambito delle commemorazioni previste in occasioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, all'interno della Chiesa di San Giacomo dei Militari, è stata allestita un'esposizione, riproducenti immagini d'epoca. La mostra, curata e realizzata in sinergia dall'Ufficio storico e dal Museo storico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, ricostruisce e racconta, attraverso un percorso espositivo di 22 pannelli illustrativi, ricchi di suggestive immagini d'epoca, il contributo fornito dai Carabinieri allo sforzo bellico del paese nel corso…

Mostre: "Dream. L'arte incontra i sogni" al Chiostro del Bramante In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Sabato, 29 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
A occhi aperti oppure chiusi, di notte o di giorno, nel cassetto o realizzati, al Chiostro del Bramante i sogni incontrano la grande arte contemporanea. Magia, utopia, essenza, incanto e desideri prendono forma nella mostra Dream. L'arte incontra i sogni in un percorso espositivo coinvolgente e suggestivo che permettera' al pubblico di evadere dalla realta' ed entrare in contatto con l'inconscio e l'onirico. Dream, significato di esplorazione, conoscenza ed emozione, ma anche espressione della parte piu' profonda dell'essere umano, e' la chiave di lettura per accedere ai "vasti e profondi territori dell'anima", come afferma il curatore dell'esposizione Danilo Eccher. Tra…

Università: Polimi e Bocconi insieme per la prima laurea congiunta In evidenza

Pubblicato in Cultura
Scritto da Redazione il Venerdì, 28 Settembre 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un Corso di Laurea magistrale congiunto che nasce dalla collaborazione tra due dei piu' importanti poli universitari di Milano, Politecnico e Bocconi. Partira' infatti nell'ano accademico 2019/20 il corso di Cyber Risk Strategy and Governance, interamente in inglese e disponibile per 50 studenti. La collaborazione tra i due atenei nasce dall'intenzione di "coniugare due poli che amano competere a livello internazionale e possono in questo modo valorizzare i propri punti di forza" spiega Ferruccio Resta, rettore del Politecnico. Sulla stessa linea il rettore dell'Universita' Bocconi, Gianmario Verona, che ha spiegato come si tratti di "un Master of Science, che si…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30