Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeAmbiente

Smog: commissione Ue deferisce l'Italia per mancato rispetto limiti PM10 In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Venerdì, 18 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
La Commissione Europea ha deciso di deferire Francia, Germania e Regno Unito alla Corte di giustizia dell'UE per il mancato rispetto dei valori limite per il biossido di azoto (NO2), e per aver omesso di prendere le misure appropriate per ridurre al minimo i periodi di superamento. Ungheria, Italia e Romania sono state deferite alla Corte di giustizia per via dei livelli costantemente elevati di particolato (PM10). I limiti stabiliti dalla legislazione dell'UE sulla qualità dell'aria ambiente (direttiva 2008/50/CE) dovevano essere raggiunti rispettivamente nel 2010 e nel 2005. La Commissione inoltre sta prendendo ulteriori iniziative nell'ambito delle procedure di infrazione…

Al via crowdfunding per contenitore ecologico per pizza da asporto In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Giovedì, 17 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Un nuovo contenitore ecologico da asporto che mantiene la pizza come appena sfornata. È questa l'idea alla base di Vinni Box, l'innovativo contenitore per la pizza a domicilio che è stato selezionato per la campagna di crowdfunding Nastro Azzurro Crowd sulla piattaforma Eppela. L'obiettivo della campagna è quello di favorire il suo lancio ufficiale a livello nazionale: un evento in cui il brevetto verrà presentato al pubblico, alle pizzerie e ai media. "Le richieste per adottare il Vinni Box sono veramente già tantissime, più di 300 - dichiara Mario Menzio, uno dei fondatori e attualmente amministratore unico della start-up -…

Onorati: "Parchi del Lazio aderiscono a Settimana Europea" In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Martedì, 15 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
"La Regione Lazio e i suoi parchi aderiscono alla Settimana europea dei parchi, in programma dal 18 al 27 maggio, nata per celebrare il giorno in cui venne istituito in Svezia il primo parco europeo, il 24 maggio 1909". Lo scrive l'assessore Agricoltura, Ambiente, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali della Regione Lazio, Enrica Onorati. "Il nostro sistema di aree naturali protette parteciperà con un articolato programma di appuntamenti durante i quali verrà celebrato il bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi, il fondatore dell'astrofisica moderna. Il sistema dei parchi regionale proporrà come tema…

Coldiretti: "Sparito 1 frutto su 4, da pesche a ciliege" In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Sabato, 12 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
Quest'anno e' sparito dagli alberi un frutto su quattro per il crollo dei raccolti in tutta Europa a causa del clima pazzo con gelate e grandine, dalle albicocche alle ciliegie, dalle pesche alle nettarine fino alle susine. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti che evidenzia gli effetti sulla spesa degli italiani delle bizzarrie del tempo in un anno del tutto anomalo. In Italia la Coldiretti stima un raccolto di pesche in calo di oltre il 20% nel mezzogiorno e del 15% al nord e una produzione inferiore rispetto allo scorso anno tra il 10 ed il 30% per…

A Roma in tre giorni raccolti 10mila tonnellate di rifiuti In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Venerdì, 11 Maggio 2018
Vota questo articolo
(0 Voti)
A Roma circa 10mila tonnellate di rifiuti urbani raccolti, interventi mirati di pulizia e spazzamento su oltre 40mila postazioni intorno ai cassonetti stradali e su più di 12mila punti nevralgici (aree esterne di scuole, ospedali, centri anziani, fermate bus). Questi alcuni numeri dello sforzo profuso nei primi tre giorni della settimana da Ama, d'intesa con il Campidoglio, a seguito dell'eccezionale incremento nella produzione di materiali "scartati" dai cittadini (residenti, lavoratori pendolari, turisti) nella prima decade di maggio (circa 2.600 tonnellate in più, pari a oltre il 10% di incremento rispetto al periodo analogo dello scorso anno). Lo comunica in una…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Testata beneficiaria dei contributi di cui alla legge 7 agosto 1990, n. 250 e dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Contributo incassato per l’anno 2016: Euro 916.960,30