Cerca nel sito

Seguici su Facebook!

Sei qui: HomeAmbiente

Siccità, Zingaretti: «Primo aiuto ad agricoltori» In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Mercoledì, 09 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Questa è una prima risposta per gli agricoltori, per quelle comunità che sono rimaste senza acqua, un primo aiuto. Però dobbiamo cambiare tutti insieme, i gestori devono di più intervenire sulle reti, tagliare gli sprechi, fare maggiori investimenti e tutti dobbiamo incominciare a capire che l’acqua è un bene preziosissimo”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in un’intervista al Tgr Lazio in merito alla dichiarazione dello stato di emergenza per il Lazio da parte del Consiglio dei Ministri.

Incendio Alcamo, in campo Arpa e Asp In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Martedì, 01 Agosto 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Stanno per arrivare i canadair e l'elicottero per aiutare i vigili del fuoco a domare le fiamme. L'Arpa e il nucleo specializzato dei vigili stanno costantemente monitorando e analizzando la situazione. Nelle prossime ore avremo dati più certi". Lo annuncia su Facebook il sindaco di Alcamo (Tp) Domenico Surdi in merito all'incendio che si è sviluppato ieri in un deposito dei rifiuti. Il sindaco ha invitato i cittadini con un'ordinanza "a evitare di stazionare all’aperto; tenere gli infissi di casa il più possibile chiusi; limitare il più possibile gli spostamenti; non praticare attività sportiva all’aperto; fare uso di adeguate misure…

Ambiente, Vito: «Al via rifacimento viabilità Isola della Cona» In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Mercoledì, 26 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
"Entro l'anno la viabilita' d'accesso della riserva naturalistica dell'Isola della Cona, nel comune di Staranzano (Gorizia), sara' rinnovata". Il cantiere per la realizzazione dell'opera ha preso il via questa mattina alla presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale all'AMBIENTE, Sara Vito e dei sindaci di Staranzano e San Canzian d'Isonzo, Riccardo Marchesan e Claudio Fratta. I lavori prevedono, per un tratto di circa due chilometri, il consolidamento del sedime stradale esistente e il suo innalzamento fino a un metro (nel punto piu' alto) rispetto allo stato attuale per evitare che la carreggiata possa essere sommersa dall'acqua. "Operazioni - spiega una nota…

Liguria, nasce il marchio "Gustosi per natura" In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 24 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
I mieli, le confetture, gli sciroppi, gli amaretti del Sassello, i Krumiri di Masone, i Canestrelli, il Tirotto di Sassello e la focaccia lunga di Rossiglione. Sono solo alcuni dei 94 prodotti della filiera agroalimentare del Parco del Beigua che fanno parte del marchio "Gustosi per natura", il progetto per la valorizzazione dei prodotti tipici di eccellenza. "Il marchio - spiega la Regione Liguria in una nota - e' stato creato dal Parco del Beigua - Unesco Global Geopark e nasce per sottolineare il legame tra l'area protetta e le lavorazioni agroalimentari locali, valorizzando la tipicita' e la stagionalita'". Il…

È morto Blanco, il leone "candido" più vecchio d'Europa In evidenza

Pubblicato in Ambiente
Scritto da Redazione il Lunedì, 24 Luglio 2017
Vota questo articolo
(0 Voti)
A quasi 15 anni, Blanco era il leone bianco piu' vecchio d'EUROPA, uno degli 84 esemplari ospitati nei giardini zoologici del Vecchio Continente. Mentre in Africa sopravvivono circa 200 individui di questa sottospecie circoscritti nel Parco Nazionale del Kruger, una mattina di qualche giorno fa Blanco ha lasciato per sempre le 3 femmine del suo branco al Parco Natura Viva di Bussolengo. La vecchiaia lo ha portato alla morte, ma il suo valore per la conservazione sara' imperituro: il Muse (Museo delle Scienze di Trento) ne accogliera' scheletro e pelliccia, permettendo ai visitatori di conoscere la storia e le minacce…
La Discussione - registrazione Tribunale di Roma n. 3628 del 15/12/1953 - C.F. / n. 13130691002
Impresa beneficiaria per questa testata dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche ed integrazioni