giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Scuola: istruzione in Italia, Anief “indietro tutta”

“Il quadro non è dei migliori: come riporta la stampa specializzata, Orizzonte Scuola, “non sono positivi i numeri emersi dal Rapporto Censis per ciò che riguarda la scolarizzazione degli italiani rispetto alla media Ue”; infatti “pochi laureati, molti abbandoni scolastici, basse competenze” fanno si’ che il sistema educativo italiano non sia certamente ai massimi livelli”. È quanto si legge in una nota dell’Anief che aggiunge: “I dati parlano chiaro: “più del Il 52% dei 60-64enni si è fermato alla licenza media, contro il 31% della media Ue;
tra i 25-39enni il 26,4% non ha conseguito un titolo di studio superiore, contro il circa 16% della media Ue; il 14,5% dei 18-24enni non possiede né il diploma, né la qualifica e non frequenta percorsi formativi.

I più problematici sono i giovani del Sud e gli stranieri”. Come sottolineato da Il Sole 24 Ore, le competenze non sono eccelse: “il 34,4% degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado non raggiunge livelli di competenza alfabetica adeguata, e non va meglio negli istituti secondari di secondo grado”. Inoltre, non va meglio nemmeno con la lingua straniera, poiché al già complicato contesto si aggiunge “la bassissima comprensione della lingua inglese parlata (40% scuole medie, 64% superiori)””.

Il sindacato ha “spesso affrontato la problematica e crede che, certamente, i continui tagli all’istruzione peggioreranno la già critica situazione. Anief ha sempre sottolineato come la soluzione debba passare per una serie di operazioni: organici potenziati, anche per il personale Ata, soprattutto nelle aree difficili e a rischio abbandoni e dispersione scolastica, con basso apporto degli enti locali e territoriali, ridotto livello socio-culturale, alta presenza di alunni di origine non italiana; ritorno del modulo alla primaria; compresenza dei maestri nella primaria, da iniziare a 5 anni di età con un anno “ponte”; docente specializzato d’inglese nel primo ciclo; ritorno al monte ore scuola precedente alla riforma Gelmini. Sarebbe, inoltre, importante l’apporto di un maggiore orientamento e la riduzione delle tasse universitarie per favorire una maggiore frequenza del mondo accademico”.

Per Marcello Pacifico (Anief) “le soluzioni per far ripartire scuola e università ci sono, basta solo metterle in atto. Noi come sindacato mettiamo a disposizione le nostre competenze e proposte, poiché crediamo che per adeguare l’Italia agli standard internazionali bisogna soprattutto operare dei cambiamenti in tutti i gradi dell’istruzione”. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le nuove sfide globali del settore turistico italiano

Emanuela Antonacci

A Firenze “Fiera Didacta Italia”

Angelica Bianco

Scuola. Flc-Cgil: protesta in quaranta piazze. I sindacati: ripartenza a settembre, salvaguardando salute, sicurezza e diritto allo studio

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.